La Veggia

Laveggia interpreta la nuova espressione di un’azienda nata nel 1964 modificandosi nel corso degli anni per raggiungere una nuova identità nel 2008. Attraverso una radicale ricapitalizzazione sia di uomini che di mezzi si trasforma in quella che oggi potremo definire un’azienda nuova che guarda al futuro senza perdere di vista l’esperienza in cui affonda le proprie radici.

Raccolta Differenziata│LA CARTA CON LA CARTA

//Raccolta Differenziata│LA CARTA CON LA CARTA

Accordo tra Comieco e Sumus Italia: al via un progetto sperimentale che, a partire dagli Ecocampioni Vico Equense e Meta, coinvolgerà i Comuni italiani che utilizzeranno sacchi in carta riciclata per la raccolta differenziata della carta.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA A PARTIRE DALLA CARTA: tutti i Comuni italiani che aderiranno al progetto potranno usufruire di sacchi di raccolta realizzati completamente in carta riciclata.

È stata così definita una nuova collaborazione tra Comieco, il Consorzio nazionale da 30 anni impegnato nel garantire il recupero e riciclo di carta e cartone in Italia proveniente dalla raccolta differenziata, e Sumus Italia, azienda specializzata nella produzione di sacchi per la raccolta differenziata realizzati in carta riciclata italiana post consumo.

Un progetto che risponde perfettamente all’obiettivo di Comieco volto ad incrementare quantità e qualità della raccolta di carta e cartone seguendo le direttive descritte nell’Allegato Tecnico Carta dell’Accordo Anci-Conai che prevedono, nel caso di utilizzo di sacchi per la raccolta, che gli stessi siano esclusivamente di carta.

Ai Comuni convenzionati con Comieco che partecipano alla sperimentazione, Sumus consegnerà un Kit di prova gratuito composto da sacchi di raccolta realizzati con carta riciclata al 100%, all’interno dei quali conferire i rifiuti a base cellulosica.

Sui nuovi contenitori saranno ricordate tutte le istruzioni per una buona raccolta di carta e cartone: un vademecum semplice e concreto che possa aiutare i cittadini a non commettere più errori. La prima fase sperimentale è partita da due Comuni pionieri, Vico Equense e Meta, due Comuni modello di riferimento in fatto di raccolta differenziata di carta e cartone al Sud tanto da entrare a pieno titolo tra gli Ecocampioni perché distintisi per gli ottimi risultati raggiunti negli ultimi anni.

Nell’accordo fra il Consorzio e Sumus Italia sono previsti, infine, alcuni momenti di formazione gratuita offerti a enti pubblici e società di servizi incentrati sulle procedure operative dettate dal Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement.

Save the DATE: Venerdì 30 Giugno la PRESENTAZIONE del 22° RAPPORTO COMIECO – Raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone in Italia – 2016 
Raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: consuntivi 2016 e prospettive di sviluppo future, con focus sul Mezzogiorno. http://www.comieco.org/allegati/content/7540.pdf