La Veggia

Laveggia interpreta la nuova espressione di un’azienda nata nel 1964 modificandosi nel corso degli anni per raggiungere una nuova identità nel 2008. Attraverso una radicale ricapitalizzazione sia di uomini che di mezzi si trasforma in quella che oggi potremo definire un’azienda nuova che guarda al futuro senza perdere di vista l’esperienza in cui affonda le proprie radici.

PACKAGING: Le Tendenze del 2018

//PACKAGING: Le Tendenze del 2018

Il settore del packaging sta evolvendo

I consumatori stanno optando in maniera sempre più crescente verso brand che abbraccino pratiche commerciali sostenibili e trasparenti.  Proprio per rispondere a questo scenario oggi, “imballaggio” significa molto più che proteggere e trasportare un prodotto: deve adattarsi al canale di distribuzione e rafforzare l’esperienza di consumo del prodotto contenuto al suo interno.

Secondo Nielsen, i consumatori di tutto il mondo stanno privilegiando sempre più gli acquisti da quei marchi che si impegnano per un cambiamento sociale e ambientale positivo. Lo studio rileva che il 66% dei consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti sostenibili, mentre il 51% dei Millennial controlla l’imballaggio per cercare i messaggi relativi alla sostenibilità del prodotto e del packaging. In breve, i consumatori stanno impiegando il loro potere d’acquisto per supportare brand che riflettono i loro valori e preferenze. La connessione con i consumatori è dunque fondamentale a questo livello, ed è essenziale per costruire la fedeltà del marchio in un panorama competitivo e dinamico con ritmi serrati. Ed ecco che l’imballaggio è un importante – anche se talvolta trascurato – fattore di questa equazione. Ecco uno sguardo alle principali tendenze internazionali relative all’imballaggio che le aziende dovrebbero monitorare e prendere in considerazione per i propri business plan.

Trasparenza e autenticità – Nonostante sia spesso non considerato nella corretta prospettiva, il packaging fornisce alle imprese la migliore opportunità di connettersi con il consumatore e rafforzare il brand. Anche l’uso di loghi riconoscibili come quelli specifici per il riciclo, o PEFCoppure l’EcoLabel dell’Unione Europea, sono delle semplici, ma tuttavia potentissime, immagini che trasmettono l’endorsement di terze parti autorevoli.

Adeguamento all’ecommerce  – In tutto il mondo, l’e-commerce sta rimodellando il settore del commercio al dettaglio. Poiché sempre più consumatori acquistano prodotti online, le aziende devono adoperarsi per innovare e trovare soluzioni che proteggano i loro prodotti riducendo al minimo l’impatto dell’imballaggio sull’ambiente. Gli articoli comprati su una piattaforma e-commerce arrivano nella maggior parte dei casi in più scatole, con una confezione protettiva aggiuntiva più la confezione originale del prodotto, una pratica che porta ad avere più confezionamento che prodotto. Spesso parti di questo tipo di confezionamento non sono riciclabili. Non sorprende che Amazon abbia aperto la strada allo sviluppo di un packaging più comodo e con meno componenti per l’e-commerce grazie al suo programma di imballaggio frustration-free . Le confezioni senza frustrazione sono progettate per facilitare ai clienti il disimballaggio dei loro prodotti, aumentando al tempo stesso la riciclabilità e diminuendo gli sprechi in eccesso derivanti dalla consegna di “una scatola in una scatola”. Nel mondo dell’e-commerce, la priorità deve essere posta su imballaggi che facciano il lavoro nel modo più efficiente possibile, occupando meno spazio e riducendo la quantità di rifiuti. 
L’innovazione del packaging continuerà a rispondere alle esigenze peculiari dell’e-commerce, poiché i marchi proseguiranno nella loro ricerca di modalità di bilanciare la protezione e la comodità della consegna a domicilio con l’impatto ambientale di questi servizi.

Innovazione nel riciclo – Con l’evoluzione delle confezioni di prodotto è aumentata la varietà di pacchi e pacchetti che trovano la loro strada nel flusso della raccolta rifiuti. La larga diffusione di diversi tipi di imballaggio manufatti con nuovi materiali presenta una sfida per la sua fine del ciclo di vita e per le strutture di riciclaggio. Poiché le aziende stanno adottando in maniera più crescente i principi dell’economia circolare, la progettazione di imballaggi che abbiano la riciclabilità tra i principali obiettivi è fondamentale in modo che le strutture di recupero dei materiali possano ordinatamente predisporli per un corretto riciclo fino alla fine del ciclo di vita. Questa graduale convergenza sta anche contribuendo alla crescita e diffusione di materiali rinnovabili da fonti sostenibili, una tendenza di mercato che trova conferma nel crescente uso di materie plastiche biologiche e biodegradabili e di cartone proveniente da foreste certificate PEFC.